Il frenetico avvicendarsi di provvedimenti d’urgenza assunti per far fronte all’emergenza – dapprima sanitaria, e poi economica – di questo particolare momento storico, impone agli interpreti del diritto la necessità e il dovere di seguire con attenzione le iniziative legislative e i progetti di riforma, al fine di partecipare al dibattito in corso e svolgere appieno la funzione sociale di cui siamo portatori.

Anche questo mese, pertanto, l’Osservatorio sulla Giurisprudenza del TAR Campania – Napoli ha inteso offrire ai Colleghi una breve disamina dei provvedimenti adottati dal Governo nel mese di luglio.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.178 del 16 luglio 2020, il decreto legge n.76/2020, cd. “decreto semplificazioni”, delinea una serie di misure volte a snellire i procedimenti amministrativi e favorire la ripresa delle attività economiche con meccanismi più agili.

Misure di semplificazione, con efficacia temporale circoscritta, sono state introdotte anche nel settore degli affidamenti pubblici, ove viene predisposta una disciplina derogatoria al Codice dei Contratti Pubblici.

L’obiettivo di semplificare i procedimenti ed agevolare il dialogo con cittadini e imprese sarà raggiunto anche mediante un processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione, favorendo la diffusione di servizi pubblici in rete. Sotto questo profilo, di primaria importanza è la disposizione di cui all’art. 28, che reintroduce la possibilità di notificazione telematica ad enti pubblici estraendo i relativi domicili digitali dal pubblico registro IndicePA.

Sono presenti anche disposizioni volte a favorire la ripresa delle attività economiche e di impresa, specie se operanti nel campo dell’innovazione e della green economy, che beneficeranno di procedure semplificate per la sperimentazione di nuovi progetti.

Di seguito troverà aggiornamenti in materia di appalti ed edilizia di cui al Titolo I del D.L. semplificazioni.

Con il coordinamento dell’avv. Benedetta Leone ed a cura degli avv.ti Valeria Aveta, Vittoria Chiacchio, Alessandro Balzano e del dott. Francesco Adl semplifcazioni Titolo Illocca

Il presidente AIGA Napoli

avv. Francesco Gargiulo