AIGA NAPOLI avvia un nuovo ciclo di appuntamenti, per preparare la giovane avvocatura (e non solo) a nuovi spazi di mercato e nuove opportunità nazionali e internazionali. Coinvolgendo la community NAStartUp (Acceleratore dell’Ecosistema delle Startup) con la partecipazione dell’UGDCEC Napoli (Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) promuove e diffonde, tramite seminari e workshop l’economia delle startup.

Dichiarazione presidente AIGA NAPOLI avv. Ilaria Imparato.

Gli avvocati, al pari di tutte le figure professionali, devono partecipare e contribuire direttamente alla crescita dell’economia delle startup e dell’innovazione.

All’avvocato, sopratutto nella fase embrionale, vengono sottoposte questioni fondamentali per l’avvio e la crescita dei progetti imprenditoriali; a esempio, dubbi sulla proprietà intellettuale-industriale (diritti d’autore, brevetti, marchi), sulla tutela della privacy nell’ambito dei processi relativi ai servizi innovativi. L’avvocato svolge quasi l’attività da mentore sotto il profilo legale (italiano e estero).

Per meglio operare è imprescindibile da parte degli avvocati conoscere cosa e come operano tutti gli

attori dell’ecosistema delle startup, dagli accordi tra creativi alla contrattualistica.